La Fisiokinesiterapia Ponte Milvio inizia la sua attività nell’attuale sede con il Dott. Pasquale Giannini nel 1974 ed è proseguita negli anni dal figlio Maurizio.
Da allora il Centro ha operato particolarmente per gli abitanti della zona di Roma Nord, Ponte Milvio, Flaminio e Cassia. Grazie alla posizione centrale di Piazzale Ponte Milvio, la Fisiokinesiterapia ha visto crescere in maniera considerevole nel corso degli anni il numero di prestazioni erogate divenendo punto di riferimento di un bacino d’utenza molto ampio.
La sempre maggiore richiesta di prestazioni e il cambiamento delle esigenze terapeutiche dei pazienti, a seguito di una rivalutazione della fisioterapia riabilitativa, ha portato ad una ottimizzazione delle strutture e dei servizi con un’opera di riorganizzazione del Centro, l’acquisto di nuovi e più sofisticate apparecchiature, nonché l’adeguamento a tutte le normative di sicurezza e di qualità, trovandosi a collaborale con Società e federazioni sportive, offrendo assistenza anche in occasione di competizioni sportive internazionali seguendo atleti durante gli eventi olimpici di Barcellona, Atlanta e Sidney.
Le motivazioni per cui il Cliente si rivolge al Centro Fisiokinesiterapia Ponte Milvio sono essenzialmente riconducibili al desiderio di ottenere il MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DELLA VITA sia sotto l’aspetto funzionale che nella riduzione della sofferenza. La Struttura si impegna a mantenere e ad accrescere la soddisfazione del Paziente attraverso un miglioramento dei rapporti, basandosi principalmente sui seguenti criteri:
- - Realizzare il soddisfacimento delle esigenze dei propri Pazienti;
- - Impegnarsi al rispetto dei requisiti ed al miglioramento continuo;
- - Coniugare familiarità e professionalità nel rapporto con il Paziente.
ORGANIZZAZIONE E STRUTTURA
Il presidio ambulatoriale di recupero e riabilitazione funzionale si avvale della Direzione Tecnica Sanitaria affidata alla Dott.ssa Patrizia Rainaldi, Medico Chirurgo specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione che, coadiuvata dalla Dott.ssa Elisabetta Catena anch’essa Medico Chirurgo, Specialista di Medicina Interna, sovrintende alle principali attività svolte all'interno dello Studio, vigila sui rapporti con i pazienti e con il personale il quale ha contatti diretti con i pazienti, cura il servizio di primo soccorso e garantisce il rispetto delle norme igienico-sanitarie.
La cura delle prestazioni ed il rapporto con i singoli terapisti è curato dall'Amministratore, in qualità di coordinatore, e dal Direttore Sanitario che provvederanno a recepire da questi, suggerimenti ed istanze, al fine di migliorare l'offerta del servizio.
I professionisti che operano nel presidio devono osservare le linee guida tracciate dal coordinatore e dal Direttore Sanitario in ordine all'orario di lavoro e alla condotta e professionalità da tenere nei confronti del paziente.
Sono state elaborate procedure per la gestione interna dei dati personali del paziente, della manutenzione delle attrezzature e degli impianti, della sicurezza, della raccolta e smaltimento rifiuti e quant'altro inerente il regolare processo di gestione della struttura, secondo quanto previsto dalla normativa vigente gestita attraverso un manuale di implementazione delle varie procedure presenti in azienda.
Gli operatori all’interno della Struttura sono tutti aggiornati nei vari settori di specializzazione con la costante cura degli ECM e con la collaborazione medico scientifica del Prof. Attilio Parisi dell’Università del Foro Italico. Le vigenti norme e leggi obbligano i terapisti a conseguire un numero di Crediti Formativi annui per poter eseguire prestazioni all’interno di centri accreditati. A tal fine il Centro di Fisiokinesiterapia Ponte Milvio informa i terapisti di corsi autorizzati e di interesse professionale per l’attività del Centro; organizza modifiche ai turni di lavoro per consentire di frequentare tali corsi.